6 giu 2012

ERRI DE LUCA






Quando sono impossibilitato a scrivere qualcosa di mio sul blog, perché preso da altre cose di poco conto, come il lavoro o la mia vita quotidiana, a voi và decisamente di lusso, perché finalmente potete trovare qui dei veri e propri capolavori della  letteratura.

Oggi mi sono regalato due brani di Erri De Luca, che personalmente adoro e che ho già pubblicato molte volte nel passato. Questi li trovo stupendi.




Il chiasso di tre cose
va per il mondo sopra oceani, nevi,
terre di siccità e risaie:
e nessuna membrana dell’udito
lo cattura, il chiasso di tre cose.


Il chiasso del sole che va per il cielo,
il chiasso della pioggia
quando il vento la stacca dalle nuvole
e il chiasso dell’anima
da un corpo che la sputa.


da “Opera sull’acqua”







Dormiva con le labbra aperte. Avrei voluto mettere l’orecchio sul suo fiato per ascoltarlo. 
Non c’era solo fiato in quel sonno, ci dovevano essere parole. Avrei voluto mettere il naso su quel fiato, fiutarlo dal fondo del petto. 
Non avrei voluto mettere la mia bocca sul suo fiato: la mia bocca non avrebbe capito nulla di quello che esalava dalla sua, avrebbe solo succhiato alla cieca, da ladra spudorata di aria del suo respiro.


da “Tu, mio”



1 commento:

  1. molto molto molto
    tanto tanto tanto
    assai assai assai
    meraviglioso...

    anonimissima....

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.