10 feb 2011

BLACK FOG




Mi ero dimenticato del sapore amaro che ha la noia e quanto può essere lungo il trascorrere del tempo in sua compagnia. Era un ricordo ormai perso tra le nebbie del passato, così lontano nel tempo, che per rendere l'idea dovrei paragonarlo al sapore dell'acqua con la Frizzantina.

In una società come la nostra, dove ogni fascia di età è obbligata per consuetudine a non avere un minuto di tempo libero, la noia è ormai la grande sconosciuta dalla quale tutti, giustamente, rifuggiamo. Se non abbiamo impegni lavorativi c' è la famiglia, altrimenti è la casa che richiede le nostre attenzioni. In più abbiamo quasi tutti noi una serie di hobby che ci riempiono il tempo, da internet alle apps degli smartphone, per non parlare della palestra e della musica. Quando poi proprio vogliamo fare qualcosa di estroverso, ci nascondiamo dal resto del mondo e ci godiamo la beata solitudine.
Tempo per la noia 0.

Ed è proprio la quantità e la varietà degli impegni che abbiamo, che rende assurdo se non proprio impossibile, vivere la noia.
Fatto sta, che quando mi sono ritrovato bloccato a casa da solo, per la seconda volta in un mese, dopo aver già completato tutte le faccende che avevo arretrate e non avendo nulla da fare, nell'attesa di recuperare il mio pc, improvvidamente dimenticato in ufficio, mi sono annoiato.

E' stata come una nebbia nera che mi ha avvolto subdolamente, con estrema lentezza, non lasciandomi il tempo di capire cosa stava succedendo, fino al momento in cui mi sono ritrovato a sbuffare e a tirare dei calci in aria, quasi come la mai abbastanza compianta Sandra Mondaini. Ecco, forse avrei potuto completare la scena con un liberatorio "che barba, che noia".

Ora non so se la noia è sopraggiunta per la mancanza di cose da fare o per la mia iperattività cronica, che è quasi una malattia, che mi stava opprimendo. Fatto sta, che so a questo punto per certo cosa farò in futuro per evitare che si ripeta questa situazione. Vuol dire che dovrò sempre avere una rivista di sudoku di riserva o un bloc notes dove appuntare le mie idiozie (ho anche sospeso la stesura del racconto, ufffff) così da tenermi impegnato.

Ora però non voglio più nemmeno pensarci, la sola cosa mi mette in agitazione e ringrazio il cielo che la febbre è scesa subito, che il mio computer mi ha raggiunto in breve tempo e che alla fin fine, avendo realizzato cosa stava succedendo, ho fregato la noia pensando al fatto che avrei potuto scrivere di essa, quindi appuntando mentalmente le idee necessarie per questo post e così di fatto scacciando quella sensazione di oppressione che solo la noia sa regalare.

Risultato finale dell'incontro NOIA 1 - GUARDIANO 1 con rete del pareggio in zona Cesarini. Però ho capito la sua tattica e la prossima volta sarò preparato.






Standing ovation per Sandra e Raimondo



ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI



SAKINEH NON DEVE MORIRE

HOME PAGE clicca qui

9 commenti:

  1. Sono passato per lasciarti un saluto caro Guardiano, ho approdato per riposarmi.
    Belli sempre i tuoi post.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio delle belle parole e sono convinto che siano sentite, vista la velocità con la quale divori quasi i miei post.
    Spero in futuro che oltre ai complimenti, sempre molto graditi, esprimerai sui miei scritti anche una tua opinione personale.
    Nell'attesa ti porgo un saluto affettuoso

    RispondiElimina
  3. ho riso guardandolo con mia figlia 5 anni...
    mi ha detto: mamma ma non riesce ad uscire?:
    mi piacerebbe essere una coppia come loro a quella età...
    grazie veramente divertente e nostalgico
    nonnina

    RispondiElimina
  4. Sono riuscito a regalare un tocco di classe ad un post che altrimenti sarebbe passato in sordina.
    Ho sempre adorato la comicità di Raimondo Vianello e trovo che Sandra sia stata una straordinaria partner di scena, oltre che di vita.

    RispondiElimina
  5. 'Che noia che barba'....
    quante volte l'ho imitata:-)))))))))
    buona serata
    nonnina

    RispondiElimina
  6. Trovo indelicato da parte tua che vieni qui a commentare il post di oggi con le parole di Sandra Mondaini.
    Come diceva lei stessa, quando si travestiva da Sbirulino:
    IO PIANGIO EH? IO PIANGIOOOOOOOOOOOO

    :-)))))))))))

    Scherzi a parte, buonaserata a te

    RispondiElimina
  7. giuro ho usato la stessa 'sua' ironia:-)))))
    uguale uguale
    precisa precisa!!!!!
    :-))))))

    RispondiElimina
  8. Trovo molto attuale questo tuo post.. la noia.. e che è?
    Avevo messo un post una volta in un forum, e chiedevo se qualcuno riusciva a stare fermo a fare nulla; niente musica, niente lettura, niente di niente... Ebbene nessuno ha detto di riuscire!
    Ed è un peccato... nella noia ci sono un sacco di bellissimi pensieri!
    Ciao Grande... buona serata!

    RispondiElimina
  9. Sai Sara, io penso ci sia una differenza tra il voler restare soli senza far niente (a fianco sulla dx trovi un post intitolato voglia di solitudine) e la noia.
    La ricerca della pace per riflettere è una cosa importante, serve a mantenere in moto l'anima.
    La noia è davvero una nebbia nera, tutt'altro

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.