10 nov 2011

UN POSSIBILE FUTURO




La storia che sto per raccontavi, parte da lontano, anche se spero si svolgerà nel nostro comune futuro.
Però prima vi devo un antefatto, necessario per comprenderne le radici e che trova il suo apice in un dialogo che ho avuto un paio di settimane fa.


"Tu non sei per niente realista!"


"Biancaneve è più realista di te!"


"Cenerentola è più realista di te!"


"Il più scemo dei tre porcellini, quello che costruì la casa con la paglia, è più realista di te!"


Oro colato, parole sante, una verità assoluta che non ho mai negato, anzi mi sono sempre vantato di essere un sognatore folle, che insegue le sue illusioni, sperando che diventino splendide realtà.

Una di queste ve l'ho solo accennata nei commenti del post UNA STORIA, di cui trovate il link in fondo a questo scritto. Adesso ve ne parlo con dovizia di  dettagli, perché tutto ciò che ho da dirvi, nasce tutto lì.

Ad inizio luglio, nonnina, uno dei pilastri di questo blog, mi comunicava che a sua cognata era stato diagnosticato improvvisamente un tumore gravissimo. Anna, questo è il suo nome, si trovava tra la vita e la morte e la sua sola speranza di sopravvivenza era legata ad un intervento in un ospedale lontano dalla sua Sardegna e a delle successive visite mediche costosissime. Bisognava, per il momento, trasportarla urgentemente e non c'erano i soldi per farlo.

Tutta la famiglia era ovviamente disperata, ma la forza della disperazione mette insieme le idee brillanti e l'energia necessaria per realizzarle.

Tra queste splendide follie, la più facile, la più veloce da attuare, era quella di mettere dei salvadanai in alcuni negozi, cercando così di interessare e spronare quante più persone possibile a partecipare alla raccolta fondi.
Qui vengo coinvolto anch'io per la sola cosa che so fare bene, scrivere. Anche se onestamente, il compito che mi si chiedeva di svolgere era arduo, perché un po' tutti siamo abituati a questo tipo di cose e solitamente tiriamo oltre, quando ne vediamo uno, ci ho provato e ho scritto una lettera, che domani leggerete.
Comunque sia, tutte le iniziative messe in campo, compresa una partita di calcio con la presenza di Gianfranco Zola, hanno avuto uno splendido successo. Tutti i soldi necessari sono stati raccolti e Anna oggi è una donna sorridente, che sarà la star della prossima cena di Natale di tutta la sua famiglia.

Ho detto che tutte le iniziative hanno avuto un buon fine, ivi inclusi i salvadanai, che non so se per merito della mia lettera o cosa, sono riusciti a racimolare quasi 8.000 euro. Si avete letto bene, in quella splendida terra che è la Sardegna, una mare di monetine ha partecipato alla sopravvivenza di un'essere umano e io in qualche modo ne sono stato parte.
Ne sono enormemente orgoglioso, perché se ci sono riuscito non è solo per il mio modo di esprimermi, ma anche perché attraverso questo blog, tutti voi mi avete convinto che ho le capacità per arrivare al cuore delle persone. Anna è con tutti noi, anche grazie al vostro silenzioso supporto, è forse la cosa più bella di questi 3 anni e la possiamo condividere.


Ora, mentre questa storia che vi ho raccontato si concludeva, quello straordinario consesso di persone veniva a conoscenza della vicenda di Gavino, un bimbo di 11 anni, con i genitori separati e disoccupati, che è affetto da una forma acuta di pancolite ulcerosa, malattia che non è stata diagnosticata per tempo e che quindi si è aggravata a tal punto, che il piccolo è costretto a sottoporsi a delle cure chemioterapiche ogni 28 giorni.

Il fatto è, che purtroppo per potersi curare deve spostarsi dalla provincia di  Porto Torres a quella di Cagliari  e alla sua famiglia, che è in una condizione a dir poco disagiata, manca anche quel poco di denaro che serve per mettere la benzina nella macchina.
I servizi sociali della zona, hanno spiegato che per qualche misterioso motivo non possono essere di supporto alla situazione e quindi si rischia che già dalla prossima volta, che Gavino sarà impossibilitato a muoversi, con gravissimi, se non letali rischi, per la sua vita.


Io qui non vi chiedo versamenti iperbolici, cifre astronomiche, ma desidero che i miei amici del blog ci aiutino con 5 euro al mese e la pubblicazione sulla propria bacheca di Facebook, Twitter o qual si voglia social network di questo post.
Mentre spero vivamente, che chiunque si troverà a leggere questo post, abbia la voglia di guardarsi dentro e se vorrà di fare una donazione presso il numero di postepay che inserirò in calce. Pensateci, si devono raccogliere poco meno di 100 euro al mese e per pochissimo tempo, per raggiungere il nostro scopo.
Non stiamo parlando di chissà quale grande cifra, ma anche quel poco è VITALE.

A parziale ricompensa del vostro aiuto, a chiunque ne farà richiesta, per natale regalerò anche quella famigerata  raccolta di racconti e poesie che tante volte mi è stata richiesta. Lo so, non sarà il massimo della letteratura italiana, ma è comunque un simpatico omaggio.

Personalmente, da questo momento rinuncerò ad almeno un caffè al giorno e quegli euro che metterò da parte, saranno il mio piacevole sacrificio del superfluo, necessario per aiutare un piccolo angelo malato.
E' anche scontato, il mio supporto alle altre iniziative che avranno luogo sul territorio, perché qualcosa è già in embrione. Chi poi di voi, deciderà di andare oltre la semplice donazione, non ha che da dirmelo e ci attiveremo anche attraverso altri canali per regalare un futuro a Gavino.

Io sono un sognatore folle, l'ho premesso, ma sento forte l'esigenza di adottare quel ciclo di chemio, ed ho la necessità di pensare che anche voi ci sarete, come ci siete sempre stati quando si è trattato di aiutare qualcuno.

Non lasciamo sola quella famiglia, in balia degli eventi, con la prospettiva di un lutto, non sarei in grado di perdonarmelo


Il guardiano




Alcune informazioni necessarie, prima di effettuare un versamento sulla PostePay.

  • La carta e quindi i versamenti alla famiglia di Gavino, saranno gestiti da nonnina, in primo luogo perché com'è facile capire è la più vicina fisicamente alla storia ed è anche grazie a lei se ne sono venuto a conoscenza;
  • Ogni versamento, ha un costo di 1 euro, sia se effettuato tramite internet (postepay su postepay), sia se viene effettuato direttamente in un ufficio postale;
  • Creerò uno spazio apposito, nella colonna di destra, per tenervi informati sulla quantità di denaro che è stata raccolta;
  • Ogni vostro euro, sarà certificato,




E  ANCORA OGGI



REGALIAMO UN POSSIBILE FUTURO A GAVINO, TUTTI INSIEME.



24 commenti:

  1. Mi è stato fatto, un piccolo, ma corretto appunto, non ho fornito le generalità complete del bambino o di nonnina, era un'attenzione alla loro privacy, ma è un problema facilmente superabile, tramite mail.
    Sono autorizzato a farlo.

    aguardiadelfaro@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Quello che stò per scrivere nasce dal post precedente!!Sono folle lo so, ad avere tanto amore da dare quando potrei tenerlo per me.
    Tutti noi gli umani,gli animali, la natura,
    viviamo insieme siamo parte di una comunità globale.Solo la vicinanza è capace di dare la carica necessaria per affrontare la dura lotta per sopravvivere!!!

    namastè a tutti

    nonnina :-)

    RispondiElimina
  3. Certo guardiano per quel che mi riguarda parteciperò sicuramente e auguro a questo bambino che possa guarire presto e vivere una vita serena e in salute. Grazie hai un cuore grande Guardiano.

    RispondiElimina
  4. E tu mi stai facendo piangere, perchè insieme a Grazia sei tra i primi ad intervenire, proprio mentre iniziavo a pensare di aver sbagliato a valutare i miei amici.
    Grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
  5. Per carità..non penserete che io possa mancare a quest’appuntamento! Ci sarò finché sarà necessario.@ nonnina io credo tu sia soltanto una persona eccezionale, tutti abbiamo amore da regalare, sarebbe inutile tenerlo tutto per noi, ( l’egoismo lo trovo abominevole).Le persone come noi sono tante dobbiamo soltanto scovarle. Il mondo ha bisogno di gente con iniziative per aiutare i più deboli……….si ma ora devo dare un forte abbraccio a Gavino.

    Sisto

    RispondiElimina
  6. Ed io con voi .....Paola

    RispondiElimina
  7. Chi mi ha sentito o letto, nei minuti successivi alla pubblicazione di questo post, mi ha sentito diverso, nervoso, abbatuto, ho anche vagheggiato la chiusura del blog.
    Non avevo avuto nessun riscontro, anzi chi mi aveva scritto qualcosa, lo aveva fatto solo per criticare questa o quella frase, l'ho trovato ipocrita.

    Davanti alla grandezza della vita di una persona, di un bambino, muovere delle critiche, mi sembrava la cosa peggiore che mi potesse succedere. Non mi aspettavo tanta acredine e da più persone. Volevo finirla li.

    Poi Grazia, Speaker, Sisto e poi Paola e poi ancora Silvietta e ancora e spero altri a venire, mi hanno fatto capire che sono nel giusto e non sono solo, ho affianco delle persone meravigliose, che a Gavino possiamo regalare un futuro prossimo.

    Grazie.

    RispondiElimina
  8. Caro Guardiano, in questi casi le critiche le trovo estremamente banali, Quando ho letto il post di Gavino, ti garantisco non ho notato un solo piccolo “errore, ”non mi preoccupavo di come fosse scritto… bene o male… mi ha colpito il contenuto. Non si può stare indifferenti. Chi ti ha rivolto delle critiche forse non ha capito niente…o fa finta.Intanto pensiamo a Gavino. Buona sera a tutti .

    Sisto

    RispondiElimina
  9. Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda la punta del dito.

    Ecco ciò che mi dico sempre in queste circostanze, certo di non essere saggio, ma di dire cmq delle cose interessanti di tanto in tanto, per sbaglio.

    RispondiElimina
  10. Bambini felici e fieri, allegri, tristi, divertentii. Bambini... bambini che ci allungano una mano, bambini che offrono sorrisi e stupore. Bambini bellissimi e poverissimi. SIAMO PRESENTI ANCHE NOI....

    RispondiElimina
  11. Grazie Anna, per le tue parole e per quanto stai facendo tamite facebook

    RispondiElimina
  12. è solo un grande onore....sono piccoli gesti che riempiono il cuore!

    RispondiElimina
  13. Brava Paola, dalle mie parti si dice che "lu guttigghiu stampha la rocca" la goccia perfora la roccia.

    Sisto

    RispondiElimina
  14. Ho messo nella colonna di destra una sezione, con cui posso tenervi aggiornati sulla quantità di acqua che sta venendo giù :-)

    RispondiElimina
  15. Ho letto con tanta attenzione queste storie di vita,il calvario di Anna gia'lo conoscevo,
    in quanto ho avuto la fortuna;(perche'un uomo puo'dirsi tale quando si mette al servizio
    di chi ha bisogno,quando occorre anche la vita.)"Non dico questo per apparire piu'bello
    degli altri dicendo queste frasi;ma perche'sono un uomo che ha sofferto tanto,e soffre
    ancora per un altro suo problema che si sta portando avanti avvolte anche alzando
    la voce se occorre."Per Anna si e raggiunto un grande risultato,la speranza mai
    tramontata affinche questa maledetta malattia venga completamente distrutta
    e Anna possa vivere questa vita terribile avvolte,ma degna di essere vissuta.
    La cosa piu'straordinaria e'l'affetto e il grande cuore di una cognata(persona
    speciale)a me non sconosciuta per altro,che ha messo anima e corpo con questa
    iniziativa di grande solidarieta'riuscendo a ridare la speranza e il sorriso che
    veniva meno,circondandosi di tante persone che con il loro aiuto hanno
    permesso ad Anna di sperare in un futuro migliore.Il grande cuore non si puo'
    fermare ecco che tutti noi ci dobbiamo attivare affinche'un angelo che si chiama
    Gavino possa anche lui sorridere alla vita.Il problema lo possiamo risolvere per
    quello che possiamo e lo faremo tutti insieme scavalcando tutti i problemi
    che la lettera stessa dice.Le istituzioni troppo spesso sono sorde a tutte le problematiche
    (aggiungo che in questo paese chiamato ITALIA se non hai i denari sei condannato.
    Noi non dobbiamo fare come le istituzioni perche'Gavino non ha bisogno di parole
    al vento,ma ha bisogno di cure immediate;e noi tutti insieme dobbiamo permettere
    a questo Angelo di volare felice come tutti i bambini.
    MARCELLO

    RispondiElimina
  16. Marcello grazie del tuo intervento perché in separata sede mi hai fatto sapere che ci aiuterai anche nei mesi a venire.
    Non posso ovviamente conoscere tutto il tuo dolore, perché quello fa parte del vissuto quotidiano di ognuno, ma so del problema e il tuo esempio di amore verso il prossimo mi sarà di sprono.
    Sono onorato di averti conosciuto

    RispondiElimina
  17. Grazie Marcello per il tuo intervento e per la tua solidarietà anzi vostra :-) mi riferisco alla tua dolce metà, come sai !!!!
    Un grande abbraccio a tutti
    e grazie davvero davvero!!!

    nonnina

    RispondiElimina
  18. Complimenti Marcello! “non so perché," ma ero certo di una tua adesione. Le persone sensibili si riconoscono da lontano.

    Nicola

    RispondiElimina
  19. grazie per complimenti carissimi amici,ma al nostro angelo serve tutto il nostro aiuto-amore questo e quello che conta.ciao a presto MARCELLO

    RispondiElimina
  20. ciao guardiano sono la figlia maggiore di Grazia,mi parla sempre di che persona straordinaria tu sia...non mancherò nel mio piccolo a partecipare...anche se devo ben capire come si fa :) si può versare via internet con una carta di credito? xkè non ho tempo di andare alla posta,nel caso nn si possa delegherò mia mamma!in bocca al lupo a Gavino <3

    RispondiElimina
  21. Buona sera Guardiano, subito voglio ringraziarti per quello che hai scritto sui bambini e per Gavino. La mia situazione la conosci, avrei preferito non darti questo disturbo, ma so che lo fai volentieri. Desidero ringraziare anche tutti i tuoi amici del blog che si sono uniti per aiutare mio figlio, mi sento davvero imbarazzata, non trovo le parole. Ho già fatto tutto ciò che le istituzioni hanno chiesto in modo che Gavino abbia gli aiuti che gli spettano di diritto, ma ancora non ho avuto risposte concrete. Ora spero e lo desidero con tutte le mie forze di trovare un lavoro e poter farcela da sola. Un grazie di cuore e un caro saluto a tutti.

    La mamma di Gavino

    RispondiElimina
  22. @ nicola

    Anche io non mi stupisco se Marcello ha aderito, ho detto, che se la persona che lo ha invitato ad aiutarci, diventasse il prossimo ministro delle finanze, non avremmo più problemi economici in Italia :-)

    @Marcello

    Siamo tutti concentrati sull'obiettivo, ma è bello sapere che siamo in tanti, anzi anche qualcuno in più.

    @ figlia di Grazia

    Tua madre, nel magnificarmi, ha di sicuro esagerato, ma se questo è servito ad aiutare Gavino, ben venga.
    Credo sia possibile anche la ricarica online, in quanto la carta da ieriè stata registrata sul sito, cmq sia, in qualunque modo ci aiuterai, grazie.

    RispondiElimina
  23. @ Alla mamma di Gavino

    http://aguardiadelfaro.blogspot.com/2011/11/commento.html

    RispondiElimina
  24. Ciao a Voi tutti gli amici del blog.Sono felice di avervi conosciuto, sapere che esistete nella vita mia e di mio figlio mi rassicura,vi ringrazio tutti, e spero presto di potervi dire che il mio angelo ha raggiunto l obiettivo, quello che stà inseguendo insieme a tutti Voi.Vi abbraccio...a presto la mamma di Gavino

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.