16 nov 2012

DEDICATO A........





Ci sono tante cose che mi rendono orgoglioso del fatto che redigo questo blog. 

Potrei ricordare la solidarietà che abbiamo portato a chi è più sfortunato di noi e non penso solo a Gavino (del quale vi parlerò di nuovo nei prossimi giorni), oppure potrei citare il fatto che in tanti si sono avvicinati alla lettura di poeti e autori, che fino a quel momento erano fuori dal loro radar mentale e potrei dire tanto e tanto altro ancora.
Però, la cosa che davvero mi ha sorpreso e che non avevo nemmeno considerato, quando quasi quattro anni fa inizia quest'avventura, è che l'atmosfera gioviale di quest'isola sarebbe poi riuscita a far nascere anche delle nuove conoscenze, che nel tempo si sono poi consolidate sino a diventare vere e proprie amicizie. 

Una di queste vede protagoniste RosaEmme e Uvs, donne accomunate da tante vicende e vicissitudini e che hanno trovato qui un momento di svago quotidiano. 
Così, quando l'altro giorno Rosa mi ha chiesto di fare un regalo particolare alla sua amica, io ho accolto con gioia immensa questa sua richiesta e mi sono permesso di regalarle questo spazio, ovviamente mettendoci del mio, per impreziosire il dono.

Ed è così, con tanto affetto e amicizia, che regaliamo a uvs una collezione di canzoni di Pino Daniele, ben sapendo di quanto lo detesti (cosa della quale non si capisce bene il motivo), consci e consapevoli che adesso sorriderà amaro e che da vera Signora qual'è, abbozzerà un sorriso, accetterà il dono, mentre in cuor suo starà già preparando i piani per una tremenda vendetta (almeno nei confronti del sottoscritto).

Vorrei farvi notare, che la scelta delle canzoni è comunque in qualche modo inerente alla storia del blog, tra video con protagonista Massimo Troisi o sfondi con un faro, poco è stato lasciato al caso e tra l'altro, anche le canzoni sono di altissimo livello.

Buon ascolto quindi a tutti voi e in particolar modo alla omaggiata, che in questo momento mi starà detestando in una maniera incommensurabile :-))))


P. S. Uvs, se sei invece arrabbiata a tal punto da volermi scuoiare vivo, giuro mi farò perdonare questa sera, con l'ultimo post odierno.......








Napule è
Napule è mille culure 
Napule è mille paure 
Napule è a voce de’ criature che 
saglie chianu chianu 
e tu sai ca’ nun si sulo 
Napule è nu sole amaro 
Napule è addore e’ mare 
Napule è na’ carta sporca e nisciuno 
se ne importa e 
ognuno aspetta a’ sciorta 
Napule è na’ camminata 
int’ e viche miezo all’ate 
Napule è tutto nu suonno e a’ sape tutto o’ munno ma 
nun sanno a’ verità. 
Napule è mille culure..







Qualcosa arriverà

Voglio 'o mare,
'e quatto 'a notte miezzo 'o pane
e si cadesse 'o munne sano,
je nun me sposto
e resto 'a sotto a mo' guardà.
Voglio 'o mare,
cù 'e mmura antiche e cchiù carnale
a vita 'o ssaje ce pò fa male
e per sognare poi qualcosa arriverà.
Tanto nun passa nisciuno
e nisciuno ce pò guardà
te voglio bene
e ghià stasera 'o ssaje
nun tengo genio 'e pazzià
e 'o suonno se ne và.
Voglio 'o mare
pè chi fa bene e chi fà male
pè chi si cerca e va luntano
e per sognare poi qualcosa arriverà.
Tanto nun passa nisciuno
e nisciuno ce pò guardà
te voglio bene
e ghià stasera 'o ssaje
nun tengo genio 'e pazzià
e 'o suonno se ne và








Che ore so


Io oggi voglio star così,
lasciami stare per un po'
credevo di non far rumore
non so nemmeno che ore sò

Io oggi voglio star così
voglio vedè' 'a televisione
ca ce distrugge 'a dinto e 'a fora
un'altra estate se ne andrà
mi resta ancora tempo


Non sai quanto mi manchi
e forse oggi di più
fa caldo ed ho fumato troppo
in ogni stanza cerco di ridere un po'
ma poi ci resto male
mi sa che io stasera berrò.









Tu stive 'nzieme a n'ato
je te guardaje
primma 'e da' 'o tiempo all'uocchie
pe' s'annammura'
già s'era fatt' annanze 'o core.
A me, a me
'o ssaje comme fa 'o core
a me, a me
quann' s'è annamurato.

Tu stive 'nzieme a me
je te guardavo
comm'è succiesso, ammore
ca è fernuto
ma je nun m'arrenn'
ce voglio pruva'.
Je no, je no
'o ssaje comme fa 'o core
je no, je no
quann s'è sbagliato.











E so' cuntento 'e stà' cu te pecchè
pecchè me faje guardà' senza vedè'
e mi sopporti pe chello che so'
forse un po' di più
i' cu te ce sto buono e tu…
Ma poi del resto t'aspetterei
nun me 'mporta e' chello ca me puo' dà'
lassa che vene dimane e tu
t'accuorge ca nun t'appienne cchiù
voglio guardà'…
voglio tuccà'…
Ma io sul, io sul, io sul nun pozz sta'
E so' cuntento 'e stà' cu te pecchè
pecchè me faje 'mparà' a nun vedè'
e resto in piedi a parlare un po'
di quello che non va
i' cu te ce sto buono ccà
Ma poi del resto t'aspetterei….




10 commenti:

  1. Ma si è capito che lo scherzo nasconde davvero tanto ma tanto affetto?

    RispondiElimina
  2. Comunicazione di servizio per RosaEmme e per quel disgraziato di Fra' : La uvs ha letto tutto, anche i testi, ma semplicemente non li ha ascoltati. Non avevate pensato a questa opportunita'?

    Siete due simpatici gagliardi.
    Rosa e' perdonata. Un grazie" abbaccioso".

    Guardiano, con te faremo i conti in "pubblico" e in privato in un futuro prossimo.
    Kiss

    Uvs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scartare un bacio Perugina solo per il messaggio......

      Rosa non ha apprezzato come si deve il regalo.

      Elimina
  3. Ci avrei giurato che la nostra amica non avrebbe ascoltato i brani. Ma in fondo in fondo sono sicura che il regalo le ha fatto piacere. Essere stuzzicati amabilmente è carino, no?
    Tu, Guardiano, sei stato bravo a trovare il modo, le parole e i brani per questa dedica.
    Un bacione ad entrambi!

    RosaEmme

    RispondiElimina
  4. Voglio ancora aggiungere che, anche se so che questo omaggio a Uvs lo hai fatto con grande piacere, sappi che hai fatto un grande regalo anche a me. Grazie!

    RosaEmme

    RispondiElimina
  5. La tua risposta , Guardiano, scatena la mia ira. Ti avevo comunicato subito che ero fuori casa con cell scarico, non trovo quindi onesta la tua considerazione.

    Ora che sono tornata ed ho un pc collegato alla rete elettrica, senza rischi di restare con frasi incompiute, rispondo ad entrambi.

    Martedì la comunicazione di servizio su fb, quindi pubblica, fatta dal Guardiano a Rosa, mi aveva insospettito. Poteva comunicare direttamente in privato, quindi quella risposta enigmatica aveva lo scopo di incuriosirmi, sono l'anello di congiunzione tra Rosa ed il Guardiano.
    Ho atteso paziente fino ad ieri, ma non vedendo nessuna cosa strana, incuriosita e preoccupata ho chiesto. Rosa ha ignorato la richiesta (elegantemente) ed il Guardiano più ingenuo e forse più eccitato da quello che stava combinando, mi ha detto di pazientare.
    Oggi vedo il post dal cellulare, quindi solo il titolo e penso subito: " che carini. . . avranno scritto della mia bellezza. . . della mia bontà. . .della mia intelligenza?" curiosa faccio scorrere la pagina e . . .LA FACCIA DI PINO DANIELE ???????
    Non so se è prevalsa la delusione o l'indignazione. Va bene non dire bugie e quindi non parlare delle mie buone qualità inesistenti, ma Pino Daniele, no!
    Ora vi rispondo.
    Rosa : la mandante , quella che lancia il sasso e ritira la mano, quella che "va avanti tu, che a me viene da ridere" l'idea è tua. Non lo puoi negare , la comunicazione di servizio di smaschera.
    Ed io che ti credevo amica! Pino Daniele!!!
    Guardiano: l'esecutore (killer) immagino come sia stato contento di poter mettere in pratica l'idea di Rosa. Non stava più nella pelle, lo so, potermi sbattere in faccia e nelle orecchie il suo decantato Daniele.
    Ho notato che per farmi questo dispetto , ha fatto una cosa che mai era successa prima sul Blog.
    Mai, a parte i fotografici, prima d'ora un post ha avuto tanti filmati, sono impressionata.Ho avuto in regalo forse il post più lungo della storia di questo blog.
    Da parte tua sta la colpa maggiore, Guardiano. Ti sei preso l'impegno di cercare e riunire tanti filmati e tante canzoni. non ne bastava una!In altre parole hai girato il coltello nella piaga.
    Conscio di farlo, quindi con aggravante.

    Verrà per voi la mia vendetta, contateci. Tu Rosa dovevi tener conto che sei vicina, la più accessibile, Arrivo, colpisco e torno col freccia rossa tra la colazione e il pranzo!
    Guardiano sai già cosa ti aspetta! Domenica parte la vendetta.

    Vi state preoccupando? E fate bene.

    Grazie Rosa per aver pensato di farmi un regalo, lo so che l'hai fatto col cuore.
    Ringrazio anche Fra', come potrei mai arrabbiarmi con te?
    Come ho detto sopra apprezzo il lavoro che hai fatto per questo post.

    Un abbraccio corale che va dal Piemonte alla Campania.
    Grazie.

    uvs

    RispondiElimina
  6. Su insistenza del guardiano ho fatto la brava e mi sono sorbita le canzoni.
    Ebbene : non cambio idea. Dovrebbero esse cantate da un altro.
    kiksister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dammi soddisfazione ed ascolta anche il brano di dopo è perfetto per te.........

      Elimina
  7. Tengo a precisare che non ho lanciato il sasso e tirato via la mano, infatti ho detto al Guardiano che lo scherzo doveva partire da entrambi, cosa che lui ha fatto. E' chiaro che a lui va tutto il merito di aver scritto il testo e scelto i brani. In ogni caso, complici a tutti gli effetti. Perciò, se ti devi vendicare, non voglio sconti.
    Qualunque cosa tu abbia in mente, sappi che ti vogliamo bene. Sii clemente!

    Rosa

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.