7 nov 2012

PESSOA - Poesia





Mi ritrovo nei versi di Pessoa, perchè mi è capitato spesso di vivere la stessa sensazione, ovviamente nel mio piccolo e poco ispirato modo di essere poeta.





Nella mia mente è scolpita una poesia

che esprimerà la mia anima intera



La sento vaga come il suono e il vento

eppure scolpita in piena chiarezza.



Non ha strofa, verso né parola

non è neppure come la sogno.



E' un mero sentimento, indefinito,

una felice bruma intorno al pensiero.



Giorno e notte nel mio mistero

la sogno, la leggo e riprovo a sillabarla,



e sempre la parola precisa è sul bordo di me stesso

come per librarsi nella sua vaga compiutezza.



So che non sarà mai scritta.

So che non so che cosa sia.



Ma sono contento di sognarla,

e una falsa felicità, benché falsa, è felicità.


Fernando Pessoa




3 commenti:

  1. E io son contenta di leggerla,so che non so che cosa sia,ma son contenta di sognarla,e una falsa felicità,benchè falsa,è felicità...

    Caro Guardiano oggi sono felice...e sei il primo a saperlo.

    naufraga contentissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione naufraga contentissima,
      è una falsa felicità
      benchè falsa
      è FELICITA' M

      Elimina
  2. Chi sogna di più, mi dirai —
    Colui che vede il mondo convenuto
    O chi si perse in sogni?
    Che cosa è vero? Cosa sarà di più—
    La bugia che c'è nella realtà
    O la bugia che si trova nei sogni?
    Chi è più distante dalla verità —
    Chi vede la verità in ombra
    O chi vede il sogno illuminato?
    La persona che è un buon commensale, o questa?
    Quella che si sente un estraneo nella festa?

    Scusa Guardiano se ricambio con la mia.
    Un caro saluto M

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.