1 giu 2012

NON NE SONO CAPACE






Non so scrivere, lo ammetto, non lo so fare.

Non ho la tecnica che mi supporta in questa mia avventura, non so assolutamente quando occorre un sostantivo o un aggettivo, come va coniugato un verbo, anzi spesso non li coniugo nemmeno, li butto giù a casaccio, come capita, e  tante volte si vede e si legge questa mia assoluta mancanza di ogni conoscenza delle basi della lingua italiana.

Io non so scrivere come fanno gli scrittori, le persone acculturate, quelle che padroneggiano l'idioma e lo modellano sulla scorta delle loro necessità, no io non lo so fare come loro.
Io quando metto delle parole  nero su bianco, sono semplicemente me stesso, spontaneo, facile se ho la necessità di esserlo o un po' più complicato, se la circostanza me lo richiede, perché comunque sia, anch'io ho un mio dizionario al quale ricorro per parlare delle mie emozioni.

Ecco, io non so scrivere, quello che invece faccio quotidianamente qui è dare in pasto me stesso e quello che provo a chi mi legge, a chi si approccia a questo mio spazio e mi regala la sua attenzione, a chi mi dona i suoi commenti, quegli stessi che mi lasciano senza parole quando mi si palesano davanti agli occhi, regalandomi un brivido al cuore.

Quel brivido che si mostrato di nuovo mercoledì pomeriggio, quando dopo aver ripubblicato per l'ennesima volta Besame, mi sono arrivati due commenti simili e ma per me di immenso valore

Riesci sempre a far vivere anche a noi, o a farci sognare di vivere , questi momenti intensi. Non perdere mai questa capacità è un dono grande che vogliamo sfruttare.   U. V. S.

Sempre intenso e coinvolgente. Non è da tutti saper affidare alle parole ciò che si prova e far sentire le stesse emozioni al lettore.
Tu ci riesci! Lo constato ogni volta che leggo certi tuoi post.  RosaEmme

Ecco, io mi sono ritrovato a leggerli e subito ho pensato a quanto avevo scritto in Critiche e lodi e ne Il dono (ah, vi ho risparmiato i clicca qui, per evitarmi la solita ramanzina da parte di kik :-) ). Si in quel momento, mi ha riempito di gioia, di felicità, il fatto che arrivi non ciò che ho scritto, ma ciò che sono e la voglia che ho di vivere e di continuare a sognare.

Personalmente penso che questo blog avrebbe vissuto così tanto anche senza tutto l'affetto e la stima che mi regalate in tutti i giorni, perché come ho spesso scritto, qui c'è tutto me stesso, senza né remore, né vergogne e vi potrebbe sembrare per me semplice e banale, dirlo alla vigilia di un risultato che è sicuramente straordinario, ma credetemi è invece molto complicato per me, che fonadamentalmente sono un timido.

Io non so scrivere, non ne sono capace, ma anche in questa cosa, come in tutte quelle che faccio nella mia vita, ci metto il cuore e amo immensamente farlo, amo comunicare con tutti voi e sono contento di quanto questo blog è riuscito a dare ad ognuno di noi.

Io non so scrivere, ma nonostante questa mia deficienza, ho avuto la fortuna di acquisire grazie a questo mio blog tante persone che mi vogliono bene e allora ben venga anche questo mio difetto, perché vuol che chi è ancora qui ha capito che non mi nascondo dietro ad un personaggio, ma semplicemente mi proteggo per potermi esprimere nel solo modo in cui lo so fare, con il cuore.


P.  S.  Evitate di commentare dicendo che mi sbaglio oppure di scrivere che con questo post ho solo cercato di ottenere subdolamente dei complimenti, non è questo lo scopo per cui ho messo nero su bianco tutto ciò.





8 commenti:

  1. infatti a me non piace.

    piccolageisha

    RispondiElimina
  2. ho un sospetto: il P.S. è messo lì sapendo che proprio quello sarebbe stato il mio commento?

    Ti sei chiesto in passato se non fosse il caso di chiudere il blog e non l'hai fatto. Adesso sai che è stato un grave errore, dopo la letterina di Natale ti sarebbe convenuto farlo, guarda che guaio ti ti è capitato. Un giorno qualcuno ha scoperto quanto bella è questa isola ed ha incominciato a torturarti senza tregua in tutti modi possibili.

    Come vedi con altre parole, ecco qui il P.S. decodificato e servito.
    u.v.s.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parte del P. S. era proprio per evitarti il commento sarcastico, così come anche la parte tra parentesi.
      Non c'era poi mica bisogno di decodificarlo però quel passaggio, è così chiaro di suo.

      La chiusura del blog? è un'idea che mi prende tutte le mattine, poi sta a me e alla mia voglia di andare avanti, che mi spinge a metterla da parte, altrimenti non so chi davvero me lo farebbe fare? mica mi piace essere torturato senza tregua in pubblico da te e in privato da chi pretende che questo blog non ci sia più......

      Elimina
  3. Io non sono acculturata e non sono in grado di darti un voto su
    la forma o sulla tecnica non ci provo nemmeno, ma credo che anche ai grandi scrittori e poeti 'acculturati' e artisti in genere di ogni 'arte' quello che poi importava e importa è ed era arrivare al cuore
    di chi legge o guarda un opera,al vero artista non importa il voto che gli danno i 'critici' della carta stampata,
    ma trasmettere le proprie emozioni ai puri di cuore il resto è noia!!!

    a presto

    RispondiElimina
  4. *tu non sai scrivere (*ripeto quello che hai scritto, sai benissimo che per me non è così) ma quello che scrivi, arriva anche in fondo l'anima della persona più scettica!!! scrivere l'amore e sull'amore questo per me è saper scrivere <3 Grazia

    RispondiElimina
  5. sai.....in tutti questi anni io non ho cercato un scrittore, ho semplicemente seguito un mio amico che mi regala delle emozioni nel leggere i suoi racconti, mi regala delle canzoni che io non saprei manco dove cercarli, ho seguito oppure meglio seguo un amico che come adesso è triste o c'è qualcosa che non va , però io so che fra poco gli tornerà il sorriso e scriverà qualcosa che lo farà stare meglio.Se tu dici che non sai scrivere cosa posso dire io che appena riesco a mettere giù due righe???poi chi se ne frega se il verbo e messo giusto o no x me l'importante è che arrivi al cuore di chi legge e ti assicuro che questo succede sempre , a volte arriva al punto che ti escono le lacrime oppure ridi come un matto.....quindi x me sei perfetto come sei....ti voglio un mondo di bene....baci baci e abbracci...♥ Angie

    RispondiElimina
  6. Sono passati dei mesi; la voglia ogni mattina di chiudere il blog sembra essere passata o è ben mascherata.
    Vedi Fra', tu questo blog non lo puoi chiudere, almeno fino e che ci sarò io a seguirlo.
    Il tuo blog è per me un antidepressivo naturale con gravi effetti collaterali: crea dipendenza. Vidi oggi sono qui a commentare un post che tu non hai messo in rete ora, ma spesso io vago tra i vecchi post, come un'anima irrequieta.Rileggo cose che conosco, rinfresco la memoria di post che mi sono piaciuti o che ho dimenticato. Tu scrivi per sfogo ed io leggo per lo stesso motivo. Per cui non puoi smettere di scrivere, cosa farei io, come mi consolerei? Come potrei far litigare Kiksister e uvs? Lo so sono due insopportabili, ma sono anche un modo di espressione umorale che ho a disposizione, mi servono per contraddirti o assecondarti, sopportale, se puoi.
    No il blog è intoccabile!
    Ti voglio bene, nonostante le prese in giro che mi concedi, riconosco che a volte sono impertinenti e mi scuso, se dovessi eccedere:fermami
    Chicca

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.