27 giu 2012

OLTRE L'ARCOBALENO





E' un anno davvero orribile questo per il guardiano e spero davvero che finisca molto presto, infatti nella giornata di ieri è venuta a mancare la donna che vedete nella foto Nora Ephron e credetemi la cosa mi ha reso molto triste la mattinata.

Probabilmente il suo nome e il suo volto non vi diranno niente, ma se ad essi aggiungo che è stata la sceneggiatrice di Harry ti presento Sally e la regista di Insonnia d'amore e C'è posta per te capirete il senso dell'affermazione con cui ho iniziato questo post.

Dopo Lucio Dalla viene così a mancare a quest'isola un altro dei pilastri su cui è stata fondata e questa volta non ho bisogno di vedere Meg Ryan che va incontro a Tom Hanks sulle note di Over the rainbow per piangere, non c'è bisogno di ricordare quanto sia stato straziante Silkwood o intenso Affari di cuore entrambi con una splendida Meryl Streep come protagonista, per essere certo che è venuta a mancare una donna capace di scrivere intengendo la penna direttamente nel cuore.



Ascoltate bene tutta la telefonata che segue, c'è l'amore così come dovrebbe essere, con lui che si ricorda precisamente il primo istante in cui ha toccato la donna della sua vita e la magia che da quel momento si è instaurata tra di loro per sempre. 
La dolcezza poi con cui il protagonista accarezza la testa di suo figlio e quella strana simbiosi che si crea tra due persone, che neppure si conoscono, ma che si appartengono, senza saperlo, sono davvero pezzi di puro talento.
Qui c'è davvero un sunto di quanto potesse essere brava e intensa come regista questa donna.

Ah, ascoltate bene la canzone che canta Ray Charles.....






Mi mancherai Nora e la prossima volta, guardando oltre l'arcobaleno, immaginerò il tuo sorriso felice.


R. I. P.  Nora Ephron






4 commenti:

  1. io e jona(?) ce la cavaremo bene..:-)
    non appena avrò sfasciato la sua radio...!!!
    Diavolo di un figlio!

    Donna intensa e profonda sicuramente.......

    nonnina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente e si al post del punto interrogativo ci va una h, Jonah (google ha confermato)

      Guardiano antipaticamente saccente :-)

      Elimina
  2. Gente che ha guadagnato un sacco di soldi, tutto il resto.... solo parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, mio caro anonimo, non invidio a quella persona i soldi che ha guadagnato con il suo lavoro, se non fosse stata brava avrebbe fatto la fame, ma i sentimenti e la sensibilità che l'hanno ispirata fino a scrivere quelle parole.

      Per te possono essere vuote, io le trovo immense, il mondo è bello per questo, perchè non tutti hanno la stessa opinione, per fortuna.

      Elimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.