25 mag 2012

CHE COS' E' L'AMORE?









Poi la domanda che mai ti vorresti sentir rivolgere da nessuno al mondo, come per incanto ti si materializza davanti agli occhi


"Guardiano, che cos'è l'amore?"


E la cosa più normale, quella più naturale è chiedersi perché? Perché viene posta a me questa domanda? Cosa posso dire io di sensato sull'amore?
Ci sono persone che ci vivono su questa domanda, ci sono persone che hanno costruito le loro carriere di sociologi, di psicologi, di scrittori, cercando di spiegare che cos'è l'amore e io davvero non riesco a spiegarmi il perché è stata posta proprio a me questa domanda.

Cosa ne so io dell'amore? Io che non sono riuscito a tenermi una donna anche quando l'amavo alla follia e gliel'ho detto e gliel'ho scritto in tutti i modi. Cosa posso mai capirne io dell'amore? Se rimango sempre qui a scriverne e mai a praticarlo?

Perché l'amore è fatto di qualcosa che si vive e non che si spera. L'amore sono due esseri che si cercano, che si vogliono, che si distruggono per rinascere insieme e non sarà mai una rincorsa inutile ad un evento impossibile.
L'amore non è dolore, non è sofferenza, anche se la strada che poi porta ad esso potrebbe esserne lastricata, perché il sentimento di per se è gioia, è felicità, è l'essenza stessa della vita 

L'amore non è un gancio in mezzo al cielo, ma una carezza spontanea di primo mattino. E' un pensiero che ruota intorno alla stessa persona, che la blandisce, che l'accarezza, che la coccola e la vezzeggia. 
E' lei, ovunque sia

L'amore non è doversi spiegare, ma è cercare di capire facendolo senza nessuno sforzo. E' essere naturalmente affini, perché la senti dentro di te, anche se è lontana km e km. 

L'amore non è una formula magica o una regola matematica è semplicemente la voglia, anzi no, l'esigenza, che lei ci sia, anche se non può, perché tu la vuoi la desideri, la brami, ne hai la necessità fisica.
L'amore è lei e lo sarà per sempre, anche se non lo capisce, ma lo è, perché è nata per vivere con te e tu ne il suo naturale completa mento.

L'amore è follia, perché solo chi è pazzo può amare così, solo chi non è sano di mente può partire da tutto ciò ho scritto e iniziare a chiedersi per davvero


che cos'è l'amore?

Per poi scrivere qualche rigo, solo per darsi una risposta, solo per cercare di capire che quel qualcosa è per te irraggiungibile, perché di pazzi come te, sulla faccia della terra, non ce ne sono più e sei desolatamente destinato a rimanere solo.

Per fortuna dell'umanità








9 commenti:

  1. "Lo so che ti suona smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il tuo cuore. Io non sento il tuo cuore perchè la verità è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi, equivale a non vivere. Ma devi tentare, perchè se non hai mai tentato, non hai mai vissuto"....bellissimo (adoro questo film) ma come hai descritto tu l'amore, nessun'altro avrebbe potuto fare di meglio!!!!!!!!L'amore non è una formula magica o una regola matematica è semplicemente la voglia, anzi no, l'esigenza, che lei ci sia, anche se non può, perché tu la vuoi la desideri, la brami, ne hai la necessità fisica......Grazia

    RispondiElimina
  2. io sono per l'amore "praticato" o meglio vissuto con la costante presenza , non credo riuscirei ad amare a distanza. Per me la quotidiana complicità è fattore determinante. Voglio poter convivere ogni cosa e non "raccontare".
    Anche oggi al tempo di ogni diabolica tecnologia che ti permette di comunicare anche in video, io ho bisogno di utilizzare ogni senso , quindi voglio sentire il profumo in un abbraccio, voglio toccare , anche solo accarezzare, ma ho bisogno di sguardi complici anche in mezzo alla folla, ho bisogno di sentire un legame intrigante, un piccolo gesto che riconosco solo nostro.
    No non posso accontentarmi di niente di meno, voglio "viverlo" un amore.Voglio gioire, soffrire di questo amore, non importa se non sarà per sempre, voglio intensità non solo tempo, voglio VITA.
    Sono d'altri tempi? forse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami, anonima/anonimo, ma credo che lo spunto stesso del tuo commento è comune a tutti gli esseri umani, tutti desideriamo quello che vuoi. La virtualità serve o può servire solo a tenere vicine le persone momentaneamente lontane, momentaneamente

      Elimina
  3. L' amore è passione, voglia (sì... quella voglia là) che spinge uno nelle braccia dell' altro.
    E' quella forza che ti fa vedere nell' altro l' esatto completamento di te stesso.
    E' coinvolgimento totale... è afasia della Ragione.
    E' come un mare in tempesta... come l' onda che sbatte incessante contro lo scoglio e lo avvolge e travolge.
    E' realizzare sè stessi, perdendosi un pò.
    E' una calda alcova dove il mondo non esiste... dove togliersi finalmente la maschera. Dove essere sè stessi... autentici, veri.
    L' amore è intimita': nei gesti, nelle intenzioni, nelle parole, nei pensieri.
    Ma tutto questo è l'amore quando è possibile.
    Quando e' impossibile da vivere nella sua pienezza è solo sofferenza e dolore.
    Ma tu, a quanto leggo, tutto questo non lo contempli neppure... non lo consideri proprio :-)
    Per te l' amore non è mai sofferenza, mai dolore.
    Ti sostiene quella vana speranza che ti invidio...
    Oh Guardiano, sei un inguaribile romantico!
    Ormai non ci credo più che tu possa tornare con i piedi per terra... ma forse è per questo che ci piaci ;-)


    Eretica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una persona, che personalmente adoro perchè mi ha fatto conoscere cose di me che non sapevo, oltre ad avermi fatto conoscere JK, mi disse una volta "tu sei più credulone di Cenerentola".
      Orogoglioso di esserlo

      Elimina
  4. La mia risposta caro guardiano si è fatta attendere?
    Vinicio Capossela...Che cos'è l'amor....già cosè l'amor?

    Con umiltà la vostra piccola geisha...:-)

    http://youtu.be/pUUX2THz4Bs

    RispondiElimina
  5. grazie....di cuor
    piccola geisha....

    RispondiElimina
  6. L'AMORE SONO IO...io nasco dall'amore,vivo nell'amore dando amore..e daro' alla luce il mio amore..che dira': L'AMORE SONO IO.....
    LA*SIS*

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.