16 mag 2012

MIA CARISSIMA






Le musica e la lettura mi rilassano, mi fanno superare agevolmente i momenti difficile, regalandomi senza nessun preavviso, gioie inaspettate. 

Ieri mattina, mentre ero alla ricerca di un momento di svago, ho optato per la lettura di questa breve lettera di Jonh a Fanny e mi è venuta voglia di farvela leggere, perché seppure stringata, seppure semplice, seppure priva di altissimi momenti poetici, gronda amore da ogni singola lettera.

Mi auguro davvero che adesso siano insieme per l'eternità, ed oltre.....



Mia carissima Fanny,

  il potere della tua benedizione non è di natura così debole da affievolirsi in ventiquattro ore - è come un sacro Calice consacrato una volta per sempre. Bacerò il tuo nome e il mio dove si sono posate le tue Labbra. Labbra! Perché un povero recluso come me dovrebbe parlare di cose simili? Ma, grazie a Dio, benché io le consideri piaceri più preziosi dell'universo, traggo una consolazione indipendente da esse, dalla certezza del tuo affetto. Potrei scrivere un canto sul tipo della Patetica di Tom Moore* sulla Memoria, se ciò mi fosse di un qualche sollievo. Ma no, non lo sarebbe. Sarò ostinato come un Pettirosso, ma non canterò in gabbia. La salute è il paradiso che sogno e tu sei l'Huri** - credo che questa parola sia tanto singolare che plurale - se è soltanto plurale, non importa - tu sei mille Huri.


Sempre tuo con affetto,

mia carissima,

J. K.

E' meglio che tu non venga.




* Tomas Moore (1779 - 1852), poeta irlandese, autore delle Melodie irlandesi, in cui unisce alla poesia, musiche tradizionali.

** Le Huri sono, secondo la tradizione islamica, giovani vergini che attendono gli uomini al loro arrivo in Paradiso







1 commento:

  1. Volevo precisare un concetto.

    Tutte le lettere di JK che trovate su questo blog, sono scritte da me, ricopiandole direttamente dal libro in mio possesso.

    E' una ricopiatura perfetta, comprese le maiuscole e tutto il resto e mi assumo tutte le responsabilità del caso, per violazione dei diritti d'autore.

    Che bello, mentre scrivo questo commento, in sottofondo ho kiss the rain di Yiruma per pianoforte e violino. Brividiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.