30 mar 2011

I FILM CHE AMO - Totò Peppino e la Malafemmena




Ci sono coppie che non devono diventare tali, ma che debbono solo trovarsi e unirsi. Questo discorso vale in tutti gli ambiti umani e ancor di più nella vita artistica.
Totò e Peppino non hanno fatto eccezione e quando hanno recitato assieme, hanno sempre saputo creare qualcosa che non era una semplice affinità, ma una vera e propria magia.

Totò è stato immenso e chiunque si trovasse a recitare al suo fianco, sapeva che il copione era semplicemente un canovaccio dal quale lui traeva spunto per tirare fuori una miriade di battute fulminanti, il compito della spalla era semplicemente quello di porgere lo spunto. Se ci fate caso, spesso chi divide la scena con Totò è sempre nella difficoltà di esprimere un'espressione decente.
Con Peppino no, Peppino De Filippo è stato un comprirario. Era un grande attore prima e lo è stato dopo il matrimonio artistico con Totò. 
Il loro era un bellissimo canto a due voci, intenso e divertente perchè creato con diverse tonalità di comicità. Erano complici nella creazione di un qualcosa che portasse alla risata, la paga per chi fa quel tipo di lavoro.

Ogni qualsivoglia scena dei due attori napoletani può essere vista tranquillamente tre volte. Nella prima ci si può concentrare sulla fisicità di Totò, nella seconda sull'espressività di De Filippo, nella terza sposi insieme i due sapori ed è sempre come se rivedessi la scena per la prima volta. 
Mescolando insieme i due, si ottiene un arcobaleno bellissimo di divertimento.

Questo film poi è qualcosa di irripetibile e non lo amo, lo adoro. C'è la scena della lettera, che vi invito davvero a vedere per le tre volte di cui sopra, il Totò in piedi che detta o il Peppino che si asciuga la fronte per lo sforzo di scrivere, sono qualcosa di ineguagliabile. 
Poi c'è la canzone Malafemmena, che trovo la più struggente dichiarazione per un amore perduto. 
Poi c'è il caldo freddo o la nebbia che a Milano c'è, ma non si vede. 
Poi c'è il Ghisa, che parla l'italiano e poi c'è la scena del maitre che si porta bene i centimetri.

Ecco quella ve la ripropongo di seguito e ricordatevelo, il maitre il servizio ve lo fa, ha detto che ve lo fa e ve lo fa, quello è carogna :-)))

Poi ditemi  come faccio a cambiare canale quando incrocio questo film? Non posso, infatti non ci riesco MAI





ALTRI LETTI E RILETTI DI OGGI


SAKINEH NON DEVE MORIRE



HOME PAGE clicca qui


Siti

Nessun commento:

Posta un commento

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.