20 set 2011

CARTOLINE DA UN'ESTATE




Ancora un paio di giorni e l'estate 2011 sarà buona solo per gli annali. Un ricordo da sistemare in qualche angolo della memoria, da utilizzarsi per i rimpianti o i dopo cena con gli amici.

Mi piacerebbe però, chiudere questa stagione, appuntando sulle pareti del blog delle cartoline, a mo' di raffigurazione, dei momenti che più mi sono rimasti impressi, di questi ultimi 3 mesi.

Ovviamente appenderò i ricordi che più ho a cuore, pubblici e privati...


LA POLITICA  - Non ricordo un'altra estate in cui la politica è stata così centrale nella vita di noi italiani e non per le vicende private di qualcuno, ma per le decisioni pubbliche che il nostro governo ha preso e che inevitabilmente si ripercuoteranno sul nostro futuro;


I BAGNI - Ne ho fatti davvero tantissimi.  A mare o in piscina, con gli amici o senza, quest'estate l'ho vissuta nel segno dell'acqua, anzi quasi totalmente immerso in essa ogni volta che mi era possibile farlo. 
Mi sono divertito, mi sono rigenerato e mi sono anche abbronzato come si deve. 
Peccato non aver avuto la possibilità di tuffarmi un'ultima volta domenica scorsa, ma non demordo e se posso farò un gran bel bagno autunnale, la prossima di domenica;


JOHN KEATS -  Una sorpresa che mi sconvolto. Non l'ho più solo letto, ma l'ho sentito e mi sono abbeverato a lui e a lui mi sono appassionato. 
La sua storia d'amore è stata coinvolgente e averla vissuta attraverso la raccolta delle sue lettere d'amore, inviata all'amata Fanny e poi averla vista con gli occhi di Jane Campion, questa si che è stata una bella avventura.
Ha scalato la lista dei miei autori preferiti, arrivando in alto, su su, quasi in cima;


TETTO - E' stato il patimento di quasi tutta la prima parte della stagione estiva e so di certo che sarà il tormento di quest'autunno, ahimè. 
E' stato complicato realizzarlo, difficile da completare, l'ho scoperto imperfetto una volta finito e mi sa che davvero mi farà penare fino all'ultima tegola, fin quando i canali di gronda non saranno chiusi e le acque piovane incanalate e speriamo finisca lì.


33.818 - Lo so, è un numero, niente di eccezionale, ma è anche la somma delle pagine visitate nel solo mese di agosto, su questo blog e a me rimarrà dentro per tanto, tantissimo tempo, perché mi sarà davvero difficile fare di meglio. 
Perché è davvero una cifra impressionante;


MARIA E SUA COGNATA - Il nome è inventato, la storia è vera, ed è una di quelle vicende per le quali, sei felice di essere al mondo e di averla vissuta, anche se solo di striscio.
Maria ha scoperto di punto in bianco di avere un cancro, maligno, esteso e che poteva esserle letale. Un solo centro in Italia poteva asportarlo e verificarne l'estensione. In questi casi, chissà perché, è sempre lontano da casa e questo ovviamente comportava un costo in denaro di svariate decine di migliaia di euro, che lei non aveva.
La cognata, in compagnia di amici e parenti, si è adoperata per raccogliere la cifra che serviva e lo ha fatto con mille stratagemmi, dai salvadanai alle iniziative benefiche, il tutto mentre Maria era sotto i ferri e anche dopo.
Il finale è due volte bello, la cifra raggiunta è un numero con cinque 0, ben oltre la necessità urgente e coprirà anche le spese per la chemio. Perché si, Maria ce l'ha fatta e tutti ci auguriamo che il suo prossimo natale, sia tra i i più belli della sua vita, perché sommersa dall'amore di chi le è ancora accanto;


                 -  Questa cartolina è senza titolo, senza nome, senza spiegazione, ma è un ricordo mio, che è stato costante, presente, fermo in ogni qualsiasi istante di quest'estate e che mi porterò, comunque sia, per sempre dentro. 
Non c'era nemmeno bisogno di appuntarla perché è il muro portante su cui hanno trovato posto le altre immagini, a mo' di damigelle d'onore.


E  ANCORA OGGI


SAKINEH NON DEVE MORIRE

6 commenti:

  1. Bello questo post, come sempre d'altronde quando metti nero su azzurro i tuoi sentimenti e le tue emozioni, Ti auguro un autunno emozionante come l'estate appena trascorsa con altrettanti bagni di affetto e coccole...kiss

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'augurio che contracambio e allargo a tutti i lettori di questo blog.

    Grazie anche per i complimenti, obrigado :-)

    RispondiElimina
  3. SI un bel post con una bella chiusura d'estate, che mi auguro sia il 'preludio' per un ottimo autunno per tutti noi,
    per il tuo blog che cresce bene,
    per i vecchi naufraghi e i nuovi che sbarcheranno su questa isola sempre piena di luce
    e pronta a riscaldarti nel modo più semplice,
    con l'amicizia.


    @io però il bagno al mare sabato con i miei 'mostri'l'ho fatto, era solo per dire...ahahaah..nun te la piglià recupererai sicuramente

    nonnina

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, per l'amicizia di cui mi onori, insieme a tuo marito.
    Sempre lieto di ospitare le vostre opinioni e si un pò vi invidio per il bagno........
    hahahahah

    RispondiElimina
  5. saluti a te guardiano....dal marito di nonnina

    niko

    RispondiElimina
  6. Grazie Niko pr il tuo saluto, è per me un piacere leggerti e spero di ritrovare ancora dei tuoi commenti in futuro, segno della tua partecipazione alla vita di questo blog.

    A presto

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.