Ancora un paio di giorni e l'estate 2011 sarà buona solo per gli annali. Un ricordo da sistemare in qualche angolo della memoria, da utilizzarsi per i rimpianti o i dopo cena con gli amici.
Mi piacerebbe però, chiudere questa stagione, appuntando sulle pareti del blog delle cartoline, a mo' di raffigurazione, dei momenti che più mi sono rimasti impressi, di questi ultimi 3 mesi.
Ovviamente appenderò i ricordi che più ho a cuore, pubblici e privati...
LA POLITICA - Non ricordo un'altra estate in cui la politica è stata così centrale nella vita di noi italiani e non per le vicende private di qualcuno, ma per le decisioni pubbliche che il nostro governo ha preso e che inevitabilmente si ripercuoteranno sul nostro futuro;
I BAGNI - Ne ho fatti davvero tantissimi. A mare o in piscina, con gli amici o senza, quest'estate l'ho vissuta nel segno dell'acqua, anzi quasi totalmente immerso in essa ogni volta che mi era possibile farlo.
Mi sono divertito, mi sono rigenerato e mi sono anche abbronzato come si deve.
Peccato non aver avuto la possibilità di tuffarmi un'ultima volta domenica scorsa, ma non demordo e se posso farò un gran bel bagno autunnale, la prossima di domenica;
JOHN KEATS - Una sorpresa che mi sconvolto. Non l'ho più solo letto, ma l'ho sentito e mi sono abbeverato a lui e a lui mi sono appassionato.
La sua storia d'amore è stata coinvolgente e averla vissuta attraverso la raccolta delle sue lettere d'amore, inviata all'amata Fanny e poi averla vista con gli occhi di Jane Campion, questa si che è stata una bella avventura.
Ha scalato la lista dei miei autori preferiti, arrivando in alto, su su, quasi in cima;
TETTO - E' stato il patimento di quasi tutta la prima parte della stagione estiva e so di certo che sarà il tormento di quest'autunno, ahimè.
E' stato complicato realizzarlo, difficile da completare, l'ho scoperto imperfetto una volta finito e mi sa che davvero mi farà penare fino all'ultima tegola, fin quando i canali di gronda non saranno chiusi e le acque piovane incanalate e speriamo finisca lì.
33.818 - Lo so, è un numero, niente di eccezionale, ma è anche la somma delle pagine visitate nel solo mese di agosto, su questo blog e a me rimarrà dentro per tanto, tantissimo tempo, perché mi sarà davvero difficile fare di meglio.
Perché è davvero una cifra impressionante;
MARIA E SUA COGNATA - Il nome è inventato, la storia è vera, ed è una di quelle vicende per le quali, sei felice di essere al mondo e di averla vissuta, anche se solo di striscio.
Maria ha scoperto di punto in bianco di avere un cancro, maligno, esteso e che poteva esserle letale. Un solo centro in Italia poteva asportarlo e verificarne l'estensione. In questi casi, chissà perché, è sempre lontano da casa e questo ovviamente comportava un costo in denaro di svariate decine di migliaia di euro, che lei non aveva.
La cognata, in compagnia di amici e parenti, si è adoperata per raccogliere la cifra che serviva e lo ha fatto con mille stratagemmi, dai salvadanai alle iniziative benefiche, il tutto mentre Maria era sotto i ferri e anche dopo.
Il finale è due volte bello, la cifra raggiunta è un numero con cinque 0, ben oltre la necessità urgente e coprirà anche le spese per la chemio. Perché si, Maria ce l'ha fatta e tutti ci auguriamo che il suo prossimo natale, sia tra i i più belli della sua vita, perché sommersa dall'amore di chi le è ancora accanto;
- Questa cartolina è senza titolo, senza nome, senza spiegazione, ma è un ricordo mio, che è stato costante, presente, fermo in ogni qualsiasi istante di quest'estate e che mi porterò, comunque sia, per sempre dentro.
Non c'era nemmeno bisogno di appuntarla perché è il muro portante su cui hanno trovato posto le altre immagini, a mo' di damigelle d'onore.
E ANCORA OGGI
SAKINEH NON DEVE MORIRE
Bello questo post, come sempre d'altronde quando metti nero su azzurro i tuoi sentimenti e le tue emozioni, Ti auguro un autunno emozionante come l'estate appena trascorsa con altrettanti bagni di affetto e coccole...kiss
RispondiEliminaGrazie per l'augurio che contracambio e allargo a tutti i lettori di questo blog.
RispondiEliminaGrazie anche per i complimenti, obrigado :-)
SI un bel post con una bella chiusura d'estate, che mi auguro sia il 'preludio' per un ottimo autunno per tutti noi,
RispondiEliminaper il tuo blog che cresce bene,
per i vecchi naufraghi e i nuovi che sbarcheranno su questa isola sempre piena di luce
e pronta a riscaldarti nel modo più semplice,
con l'amicizia.
@io però il bagno al mare sabato con i miei 'mostri'l'ho fatto, era solo per dire...ahahaah..nun te la piglià recupererai sicuramente
nonnina
Grazie a te, per l'amicizia di cui mi onori, insieme a tuo marito.
RispondiEliminaSempre lieto di ospitare le vostre opinioni e si un pò vi invidio per il bagno........
hahahahah
saluti a te guardiano....dal marito di nonnina
RispondiEliminaniko
Grazie Niko pr il tuo saluto, è per me un piacere leggerti e spero di ritrovare ancora dei tuoi commenti in futuro, segno della tua partecipazione alla vita di questo blog.
RispondiEliminaA presto