22 set 2011

BEFFARDO



Tutte le grandi storie d'amore, che ci sono state tramandate attraverso la letteratura e hanno un posto speciale nei nostri cuori, passano attraverso la sofferenza o  la difficoltà che gli amanti incontrano nel dare concretezza al loro rapporto.
Penso ad Ulisse e Penelope, penso a Cleopatra ed Antonio, penso a Romeo e Giulietta e potrei continuare con tantissimi altri esempi. Ecco, probabilmente, nella sofferenza i grandi autori trovano l'ispirazione per dare ancora più forza al sentimento che descrivono.

Ed è avendo ben presente questo, che quando ieri ho letto la  poesia che segue, mi sono emozionato.
Ci ho trovato la voglia di amare, il desiderio, la passione e la paura, quasi la certezza, che un giorno tutto ciò potrebbe vanificarsi o sparire.

Mi ha colpito e senza chiedere permesso l'ho copiata e ve la propongo, speranzoso di non essere mai citato in giudizio per la violazione dei diritti d'autore e forse anche della privacy.

Cerco quindi di mitigare l'eventuale ira funesta di chi l'ha scritta, aggiungendo la speranza che mi ha indotto a farvela conoscere. Mi auguro, che questi amanti, possano dare compimento al loro sentimento e che tale rimanga per tutto il tempo che la vita glielo concederà.



Anima a metà
 la mia,
 ma che
 con la tua,
 insieme,
 ora
 vibrano all'unisono.




Vita a metà
 la mia,
 ma che
 con la tua,
 insieme,
 ora
 si vivono
 si cercano
 si amano come possono.




Vite a metà
 le nostre,
 che anelano
 a un futuro
 insieme
 ora,
 ma che
 lontano,
 lui
 beffardo,
 sorride.


E  ANCORA OGGI



SAKINEH NON DEVE MORIRE

11 commenti:

  1. TRATTO DA FACEBOOK

    Speaker

    Bella questa poesia, mi piacerebbe saper scrivere così.

    RispondiElimina
  2. Anche a me :-) e ti assicuro, che dopo averne lette delle altre, sono sempre più convinto che la persona in questione sia fuori dal comune, eccezionalmente fuori dal comune

    RispondiElimina
  3. TRATTO DA FACEBOOK

    ANNA TESSADRO

    Ciao,
    bellissima poesia…..due ricordi…un solo forte amore grande come il tempo….
    non ti nascondo che ieri sera ho pianto nel vedere il film “ innamorarsi ” con Meryl Streep e De Niro……ed ora mi sono commossa per questa semplice ma straordinaria poesia…….ma…..forse sono un po’ debole……..

    RispondiElimina
  4. Personalmene adoro quel film, perchè è il primo film d'amore che ho mai visto e anche se De Niro è impacciato e goffo, quello lo rende ancora più credibile.

    Bellissimo

    RispondiElimina
  5. Ci sono alcune cose della vita
    che per quanta sofferenza ti possano recare,
    non cambieresti per tutto l'oro del mondo.
    Il tempo è spesso beffardo
    ma quando ritorna 'gentiluomo' allora
    saranno gli amanti a sorridere.
    emozionante!!!

    nonnina

    RispondiElimina
  6. Anonima non so se la tua poesia e' bella o brutta... so solo che leggendola l'ho sentita mia ed il bello delle poesie e' che nel leggerle... ognuno di noi puo' trovare qualcosa che risuona con la propria Anima...
    Quindi... bella brutta non so... so solo che mi piace e che mi hai dato un'emozione.

    Eretica

    RispondiElimina
  7. Una mail mi è arrivata e c'era scritta una sola parola, riferita a questo post

    GRAZIE

    Grazie a te e alle emozioni che ci hai regalato.

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.