7 ago 2011

COLLEZIONE SOLARE 2011 - Domenicale, le lettere





PRIMA PUBBLICAZIONE DICEMBRE  2010


Quando scrivo mi confronto sempre con questi due pilastri della comicità italiana e credo che la mia "prosa" ti faccia comprendere il perchè :-)

Scherzi a parte, ho scelto queste scene perchè ritengo questi due classici della cinematografia italiana esilaranti e davvero divertentissime.

Per sorridere di gusto e con gusto.







Troisi e Benigni lettera a Savonarola
Estate quasi 1500.
Caro Savonarola... Santissimo Savonarola, quanto sei bello, quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali. Santissimo, potresti lasciar vivere Vitellozzo, se puoi, eh... Savonarola, e che è, oh... diamoci una calmata, eh, oh... e che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che questo o quello, pure per te, oh. Noi siamo due personcine perbene che non facciamo male a nessuno, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come te. Anzi, no, no, anzi, varrai più di una mosca.
Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto.
Scusa per il paragone tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offendere. I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto.


Totò e Peppino lettera alla Malafemmena

"Signorina (intestazione autonoma, della lettera)


Veniamo noi con questa mia a dirvi, adirvi una parola, che scusate se sono poche ma 700 mila lire ; a noi ci fanno specie che quest'anno, una parola, c'e' stata una grande moria delle vacche come voi ben sapete . : questa moneta servono a che voi vi consolate dei dispiacere che avreta perche' dovete lasciare nostro nipote che gli zii che siamo noi medesimo di persona vi mandano questo perche' il giovanotto e' studente che studia che si deve prendere una laura che deve tenere la testa al solito posto cioe' sul collo . ; . ;

salutandovi indistintamente

i fratelli Caponi (che siamo noi)


SAKINEH NON DEVE MORIRE


2 commenti:

  1. ah ahahaha..... ahhahahhahaha............ dio che rrrrridere..... ah ahahahah....
    Ma ci rendiamo conto che attori così (a parte Benigni - lunga vita a Benigni)nn ce ne sono piu'?
    Viene un po' di malinconia a pensarci.....
    Comunque Guardiano questa Collezione Solare di luglio... questi post... sono uno meglio dell'altro....
    Complimenti per la scelta effettuata!

    La tua peccatrice di prima... con la faccia dove sappiamo....sempre zitta ... sotto...
    Salutandoti indistintamente...
    sorella Capone(che sarei io)
    ah ah ahahaha...... ah ahahahahah......

    Eretica

    RispondiElimina
  2. Divido il merito della scelta dei post con chi mi ha aiutato a stilare la lista definitiva. I soli post fotografici e domanicali sono stati frutto del mio lavoro, anche se poi ogni scritto del blog è figlio del mio misero genio.
    Infatti, sia questo, che il tributo a Massimo Troisi, rifulgono perchè dedicati a personaggi immensi, quindi belli di proprio.

    Io non ho fatto altro che sedermi in una piazza, aspettare che passassero e metterli nero su bianco, proprio come nella scena successiva del film di Totò e Peppino, quando incontrano il ghisa.
    Ecco, immaginami in questa domenica di Agosto, seduto in una piazza milanese ad attendere, tanto di qua, prima o poi deve passare...

    per andare dove devo andare, per dove devo andare? e non vengo dalla val brembana

    http://www.youtube.com/watch?v=im2GpqWk8uk


    Capone dentro, Capone fino in fondo, Capone Forever

    RispondiElimina

Non saranno pubblicati:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi totalmente anonimi (cioè senza nome e cognome o pseudonimo)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
* messaggi il cui contenuto rappresenta un'aggressione alla persona e non alle sue idee


Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio (potete rispondere in calce al commento a cui volete fare riferimento)
Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.